Via Modesta Valenti
Language
 Italian
Summary
Le prassi della questura di Roma sono spesso illegittime e infondate, soprattutto nei confronti dei cittadini stranieri. Qui la denuncia del nostro sportello legale.
A short fragment of the story

Quello che ogni volta ci lascia basiti è la totale arbitrarietà che alcuni Uffici e alcuni funzionari applicano nei confronti dei cittadini stranieri o con le categorie più vulnerabili. Sono ormai anni che vediamo ledere alcune tra le più basiche norme anche da parte di chi dovrebbe tutelarle e difenderle.

Ci chiediamo come sia possibile che una persona per svolgere una semplice pratica burocratica debba rimanere bloccata per mesi e rivolgersi a un avvocato o a uno sportello legale per sbloccare la situazione.


Read the story
Countries
Why this story is important
Ancora una volta, le testimonianze dirette di chi arriva allo sportello legale di A Buon Diritto ci fanno comprendere come le istituzioni - in questo caso la Questura di Roma - spesso adottino pratiche illegittime, soprattutto nei confronti dei cittadini stranieri. Crediamo che raccontare questi episodi sia importante: anche rimanere in silenzio è una scelta e per questo noi decidiamo di denunciare, per far sì che il cambiamento sociale passi anche da queste testimonianze.
How this story was created
Questa storia è stata realizzata dal team di A Buon Diritto, associazione con sede a Roma, che gestisce uno sportello legale per persone migranti.

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en