Uva Spina, Naftalina
Language
 Italian
Summary
Una bambina che vive in un campo rom e aspetta: aspetta a lungo...l'autobus che la porta a scuola.
A short fragment of the story

Era sempre lì, un coltellino piegato nella tasca e due monete di ottone intrecciate ai capelli, agli angoli della fronte.

Sempre lì a una fermata d'autobus ormai abbandonata, ad aspettare qualcosa, qualcuno, chiunque e nessuno, il campo dietro di lei che si stendeva tra container e passi sommessi, tra canti e baci, tra pianti muti e tenebre.

A volte guardava indietro per vedere le mani di sua madre stendere i panni veloci sullo spago o sui cancelli arrugginiti, guardava attenta la sua sagoma dietro le lenzuola, studiava il sole che la smagriva e la distorceva e poi tornava a sedersi su quella panchina ormai deserta, ormai gelida.

Mi faceva ciao con la manina, quando mi vedeva arrivare e gli angoli del suo sorriso si facevano piccoli, aspettavano che le dicessi:"Latcho dives, buongiorno".

Read the story
Countries
Why this story is important
Non sempre è facile vedere le discriminazioni e il razzismo istituzionale e quotidiano, anche quando ci si dichiara antirazzisti. E questo è qualcosa che succede in particolar modo nei confronti della minoranza rom: non si capisce che è un sistema che la esclude sistematicamente e che non si tratta di un autoghettizzarsi. Questa storia, attraverso il semplice racconto di una bambina che aspetta l'autobus che la porta a scuola, getta luce su un particolare fenomeno che è quello del rapporto fra bambini rom e istituzioni scolastiche, facendoci capire come le mancanze statali siano fra le principali cause dell'alto tasso di abbandono scolastico dei bambini rom.
How this story was created
Questa storia è stata creata dal team di comunicazione del Movimento Kethane, pubblicata sulle pagine social e successivamente condivisa su StoryAp.
References
Il Movimento Kethane si batte per dare alla minoranza rom una vita normale: niente più segregazione nei campi, niente più sgomberi improvvisi, niente discriminazione nelle scuole e tanto altro. Per questo, ha lanciato una campagna portata avanti da rom e sinti in Italia per rivendicare il proprio posto nella società.
Useful links

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en