AMICI
Language
 Italian
Summary
Questa è la storia di Umiza, donna rom bosniaca di 41 anni, che decide di raccontarsi e di parlare della sua famiglia, della sua cultura, delle sue tradizioni.
A short fragment of the story

Mi chiamo Umiza Halivovich sono nata a Monstar in Bosnia Erzegovina, ho 41 anni; mio padre e mia madre sono Bosniaci ed apparteniamo ai Khorakhanè; mio padre fa il calderaio aggiusta le caldaie di rame con lo stagno… Mio padre ha un tono di voce che sembra sempre arrabbiato, le persone dicono che io somiglio tutto a mio padre per il carattere. Io non ho mai visto mio padre alzare le mani su mia madre.  

 

Noi crediamo sia in Gesù, nella Santa Maria e in tutti i Santi, noi siamo cattolici ma di origine mussulmana. Quando succede qualcosa, se una persona Rom giura sulla Chiesa per lui è sacro; invece per celebrare i funerali viene quello della moschea.  

  

Mio nonno materno aveva una casa in Bosnia, vicino il fiume Neretva, i miei genitori ed suoi parenti erano accampati lì ed abitavano in tende e baracche.  

 

Read the story
Countries
Why this story is important
Una delle minoranze più stigmatizzate è quella rom. Per questo la storia di Umiza è fondamentale: racconta una storia di vita che invita a lasciare oltre i pregiudizi su questa comunità per immergersi in un mondo completamente nuovo e pieno di cultura.
How this story was created
Storia raccolta da Aldo Pierangelini, gruppo Storie di Mondi Possibili, http://www.europeanmemories.eu.
This story is part of this specific projects

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en