Language
 Italian
Summary
Gli orti urbani a Garbatella raccontano di un'esperienza di innovazione sociale nel cuore di Roma, dove un insieme di persone si sono riappropriate di uno spazio pubblico, inizialmente destinato a parco, e che stava per essere reso area edificabile. Il comitato di cittadini che ha deciso di difendere questo spazio, ha avuto l'idea di dare vita a degli orti gestiti daì cittadini, come forma di coinvolgimento attivo per il territorio.
View the story
Countries
City
Roma
Why this story is important
Questa storia racconta di come il cambiamento possa partire dal basso, dall'unione di singoli cittadini che si attivano per lottare per ciò in cui credono. Proprio grazie all'azione di alcuni di questi, infatti, è stato possibile realizzare gli orti urbani in un quartiere di Roma dove di verde ce n'è ben poco. L'importanza di questa storia dunque è data proprio dal fatto che l'attivismo sociale, se collettivo, può dare dei risultati. La storia ci insegna che soltanto con impegno e con la voglia di attivarsi si può cambiare lo stato delle cose.
How this story was created
La storia è stata creata da un gruppo di lavoro dell'associazione Storie di Mondi Possibili, attraverso la metodologia del video collettivo..

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en