Moira Orfei, la signora del circo
Language
 Italian
Summary
La storia di Moira Orfei, signora del circo e donna di origini sinti.
A short fragment of the story

Aveva un’acconciatura importante, raramente era struccata ed emanava un profumo tutto suo. Avevo solo 8 anni quando entrai nella sua carovana incredibilmente bella e lussuosa. Se ci penso mi ricorda una bambola di porcellana quella carovana. Le tende di chiffon tutte increspate i divani damascati e lei che si abbinava perfettamente a ciò che la circondava, la cosa che mi è più rimasta impressa di quell’incontro era la sua semplicità e accoglienza, parlava con mia madre come se fosse una sua nipote e faceva complimenti a me e mia sorella come se fossimo suoi nipoti. Era come se da subito avesse sentito che appartenevamo ad una sola famiglia, un solo popolo.

Read the story
Countries
Why this story is important
Questa storia è una testimonianza di chi ha conosciuto Moira Orfei, la signora del circo molto famosa in Italia, ma di cui non tutti sanno l'origine: Moira era una donna sinti. Le persone rom e sinti, infatti, sono parte della storia d'Italia e, al contrario di ciò che vogliono farci credere, hanno una loro storia, memoria e cultura.
How this story was created
Questa storia è stata creata dal team di comunicazione del Movimento Kethane, pubblicata sulle pagine social e successivamente condivisa su StoryAp.

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en