Le donne lungo la rotta balcanica
Language
 Italian
Summary
Questa breve descrizione dà l'idea della condizione delle donne migranti e rifugiate che percorrono la rotta balcanica e lottano ogni giorno. L'8 marzo è un'ulteriore occasione per ricordarne la forza.
A short fragment of the story

Lungo le rotte migratorie sono migliaia le donne che intraprendono il cammino per raggiungere un luogo sicuro con la speranza di una vita migliore. Sono donne che scappano da guerre, persecuzioni, violenze, disastri naturali e stigmi.


Sono donne che partono con la famiglia, ma anche da sole, e che troppo spesso si ritrovano a viaggiare sole con bambini piccoli, ad affrontare gravidanze in campi senza servizi, a partorire nei boschi e a vedersi negati tutti i diritti basilari.


Lungo la rotta balcanica abbiamo incontrato tante madri, tante sorelle, tante figlie, tante donne. Queste donne lottano ogni giorno per crearsi una vita migliore, per studiare, per trovare un lavoro, sostenersi e aiutare chi è rimasto nel paese di origine, per prendersi cura della propria famiglia.



Read the story
Countries
Why this story is important
Una storia importante che ci ricorda come la questione di genere incida fortemente sulla vita delle persone migranti. Essere donne migranti significa dover lottare ancora di più contro sfruttamento, abusi, violenze mirate alle donne. Per questo l'8 marzo è importante anche ricordare questo tipo di lotta: che è quella che non si vede, delle donne che in viaggio resistono, per una vita migliore.
How this story was created
La storia è stata creata in occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale delle donne dal team di comunicazione di One Bridge To Idomeni.

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en