Language
 Italian
Summary
Questo foto-racconto parla dell'esperienza di Lucha y Siesta, casa delle donne sulla Tuscolana, a Roma, dove tante donne hanno trovato rifugio e hanno iniziato un percorso di fuoriuscita dalla violenza.
Read the story
Countries
City
Roma
Why this story is important
Questa storia fatta di immagini racconta la storia di un'esperienza importante come quella della casa delle donne Lucha y Siesta, dove decine di donne, sfuggite alla violenza, hanno ricevuto supporto da attiviste e volontarie per intraprendere un percorso di fuoriuscita dalla violenza e di autonomia. Troppo poco, oggi, si parla della violenza contro le donne e contro le soggettività altre, del suo essere sistematica e fortemente dentro la nostra società. Ancora meno sono i fatti. Se la casa delle donne Lucha y Siesta esiste, infatti, è grazie alle donne che l'hanno occupata e l'hanno mantenuta in vita per anni, nonostante le minacce di sgombero di un'amministrazione comunale che dice di essere dalla parte delle donne. Per questo una storia come questa è importante e va diffusa.
How this story was created
La storia è stata realizzata con la tecnica del reportage fotografico e poi inserita all'interno del portale "European Memories".

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en