Language
 Italian
Summary
Questa è la storia di Silvia e del suo volontariato in carcere. E di come i rapporti e le relazioni siano importanti all'interno della vita di ciascuno di noi..
A short fragment of the story

Jamal è figlio di Khaled, un detenuto che incontro ai colloqui. Nel mese di dicembre non può andare a trovare il padre, nessuno può accompagnarlo, i minori da soli non possono entrare in visita. Vive con lo zio, ma in questo periodo è partito per il Pakistan e lui è rimasto a casa da solo. E’ quasi sera, piove a dirotto, lo vedo davanti al cancello con l’ombrello in mano, è in anticipo, è già lì da un’ora. E’ bruno, magro, alto per la sua età, con i capelli neri blu lisci, accenna un sorriso timido, mi ringrazia. Chiedo e mi dice qualcosa di sé, poche parole, va a scuola, fa la terza media, lavora il pomeriggio nel negozio di suo zio. So che la mamma e i suoi sei fratellini sono in Pakistan a Peshawar, li mantiene lui, ma non ne parliamo. 

 

Read the story
Countries
Why this story is important
Questa storia è importante perché fa capire come una semplice azione da parte nostra nei confronti di chi ha di meno possa significare tanto. La solidarietà ha molte forme ed è un motore di attivazione della società.
How this story was created
Questa storia è stata scritta all’interno di un laboratorio di narrazione autobiografica come forma di partecipazione attiva alla società. Successivamente è stata inserita nel portale “European Memories”.

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en