Premio StoryAp - Storie per il cambiamento
Language
 Italian
Summary
Zaloa descrive la movida madrilena, il movimento controculturale insorto contro il franchismo nella Spagna degli anni Ottanta, fatto da artisti e celebrità madrilegne alla ricerca di una nuova identità per il paese.
View the story
Countries
City
Barcellona
Why this story is important
Questa storia è importante perché mostra come il passato possa essere utile al presente, strumento educativo per le nuove generazioni. Zaloa, infatti, racconta di come sua madre le abbia trasmesso i valori della cultura della movida madrilena. Valori rivoluzionari e libertari, dove le espressioni artistiche erano potentemente incentivate. Questa è anche una storia, riuscita, di dialogo fra due generazioni, in cui l'una apprende dall'altra senza però rinunciare alla propria identità.
How this story was created
La storia è stata scelta in base all'esperienza personale di Zaloa, che ha ritenuto molto formativa questa parte di storia della sua vita, che poi è l'educazione che ha ricevuto e l'ha resa quello che è.
La storia è stata creata mescolando le tecniche del fumetto e del racconto-video. Prima di tutto, Zaloa ha disegnato il suo racconto su un grande foglio di carta, per poi ricalcarlo mentre veniva ripresa. Durante la fase di montaggio, il video è stato accelerato ed è stata sovrapposta la traccia della sua voce che racconta.
This story is participating to these calls

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en