La guerra è come
Language
 Italian
Summary
La guerra è come trovarsi in casa un terremoto. Tu sai che questa casa sta cadendo, ma non puoi uscire, non puoi proteggere le persone a cui vuoi bene, non puoi proteggere la tua famiglia e i tuoi figli, e soprattutto non puoi andare avanti perchè le porte sono chiuse.
View the story
Countries
Why this story is important
Questa breve testimonianza restituisce un punto di vista importante, spesso sminuito o messo da parte: quello di chi migra. Siamo abituati a parlare di migrazioni e migranti ed è facile cadere nella retorica buonista del migrante da proteggere o salvaguardare. Al contrario, Mirvat ci tiene a sottolineare la sua unicità come essere umano: lei non è solo quella che è fuggita dalla guerra. Essere rifugiata non è la sua identità.
How this story was created
Questa storia è stata realizzata all'interno del progetto #SiamoStorie dell'impresa sociale Siamo Coop, fatta da italiani, migranti e rifugiati. Si è deciso di raccontare la storia di Mervat Sayegh, che viene dalla Siria. Lo scopo era restituire il suo punto di vista come migrante che è fuggita dalla guerra e soprattutto come essere umano. Si ringraziano la Biblioteca Ariostea e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Useful links

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en