ANG inRadio #piùdiprima+Roma+Young People on Air

La digital radio “ANG inRadio #piùdiprima+Roma+Young People on Air”, ha rappresentato la continuità e lo sviluppo della precedente esperienza “ANG inRadio – Young People on Air”. La radio ha confermato la sua sede stabile all’interno del Centro Giovani Fenix19 nel quartiere Pigneto, grazie alla collaborazione tra Marconi Sport e CEMEA del Mezzogiorno. Le attività sono state realizzate dai giovani di Marconi Sport e del CEMEA, con un forte coinvolgimento della comunità locale. Anche questa volta, oltre alla sede stabile, la digital radio ha avuto una vita itinerante, spostandosi nei territori individuati dal progetto per realizzare interviste, raccontare esperienze e testimoniare eventi, anche se in questa edizione, come è ovvio, abbiamo risentito della situazione legata alla pandemia. Ciò ha comportato minori possibilità di attività all’esterno e l’adozione, in diversi casi, di modalità di attività a distanza.

Il metodo di lavoro ha visto, dopo una breve formazione iniziale del team, l’adozione di un modello di lavoro basato sul learning by doing, allo scopo di ottenere obiettivi di attivazione e responsabilizzazione. Il lavoro di gruppo è stata una strategia efficace per raggiungere gli obiettivi edcativi del progetto:

  • favorire il protagonismo e l’autonomia dei giovani;
  • stimolare la cittadinanza attiva e la partecipazione nel territorio;
  • incentivare la partecipazione a scambi o azioni dei programmi nazionali ed europei per i giovani;
  • favorire l’inclusione sociale e contrastare le discriminazioni attraverso arte e sport.

Le tematiche dei podcast hanno incluso:

  • Podcast su creatività ed educazione formale, non formale e informale:
  • Podcast su sport, inclusione sociale dei giovani e territorio:
  • Podcast su territorio e diritti:
  • Podcast dedicati all’informazione sui programmi europei, Europa in generale, Role Model ed EuroPeers.
STORIES that are part of this project


Erasmus
Flash on the road con Domitilla, che intervista giovani sulle opportunità offerte dal programma Erasmus+.
Read More
Gli EuroPeers raccontano (2/2)
Intervistiamo in studio Biljana Dajic, membro del Comitato Direttivo della rete EuroPeers International, per conoscere dalla sua diretta voce i programmi chiave dell’UE rivolti ai giovani.
Read More
Gli EuroPeers raccontano (1/2)
Francesca intervista Laura Simeoni, ambasciatrice italiana della mobilità europea, per conoscere dalla sua diretta voce i programmi chiave dell’UE rivolti ai giovani.
Read More
Europa quiz
Attraverso un gioco a quiz con alcuni “malcapitati”, proviamo a ricordare dati generali sull’Europa.
Read More
Sport e territorio
In studio con Marlon e Morgan, che ci parlano dell’importanza di avere la disponibilità di strutture e spazi per l’attività sportiva.
Read More
Opportunità sportive
On the road in zona Roma nord con Domitilla: quali sono le realtà sportive attive sul territorio, soprattutto come sport non agonistico rivolto ai giovani?
Read More
C’era una volta
On the road per conoscere la storia del quartiere Pigneto attraverso i racconti di un suo abitante.
Read More
Il quartiere che vorrei
Flash on the road con Domitilla: diamo spazio ai sogni e ai desideri dei giovani del territorio riguardo il loro ambiente di vita.
Read More
Migranti e dialogo interculturale
In studio con Sara con un ospite speciale: Tania, insegnante di italiano come lingua straniera e di alfabetizzazione presso il CPIA di Roma.
Read More
Un afgano a Roma
In studio con Sara, è ospite Danosh, un afgano rifugiato a Roma con suo fratello minore, che ci racconta la sua esperienza in Italia e i suoi ricordi.
Read More