ANG In Radio – Lazio – Young People on Air

La digital Radio ANG In Radio – Lazio – Young People on Air è un progetto realizzato da Marconi Sport e Cemea del Mezzogiorno, finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani.

L’Agenzia Nazionale Giovani ha deciso, sin dal 2018, di dare vita a diverse radio web sul territorio nazionale. Nel 2019 le radio erano in totale 44 presenti, in 13 regioni d’Italia, e questo numero è aumentato nel 2020.

Lo scopo del network radio istituzionale di “Ang In Radio” è quello di informare i giovani, che saranno gli stessi protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società e della politica. Una radio libera, senza censura, dove i ragazzi potranno raccontarsi, confrontarsi, crescere.

La ANG In Radio – Lazio – Young People on Air ha una base stabile nella sala musica della sede del Centro Giovani Fenix19, al Pigneto, punto strategico di riferimento per i ragazzi del territorio, grazie alla collaborazione tra Marconi Sport e il CEMEA del Mezzogiorno. Oltre alla sede stabile la digital Radio avrà una vita itinerante, spostandosi nei luoghi identificati per realizzare interviste, raccontare esperienze e testimoniare eventi.

Tra I titoli dei podcast qui raccolti troviamo, ad esempio:

Le premesse metodologiche su cui si basa il progetto includono:

  • considerare i giovani come risorsa e non solo come possibili soggetti a rischio
  • costruire una sinergia educativa con la scuola e le famiglie
  • vedere la Radio come spazio di attività a disposizione, come struttura al servizio dei giovani e del territorio
  • riconoscere l’importanza e il valore della parola dei giovani per realizzare dei cambiamenti necessari ad una migliore qualità della vita della Comunità.

link podcast: https://www.spreaker.com/show/ang-inradio-lazio-young-people-onair

STORIES that are part of this project


Centri giovanili del territorio
Live dal Centro Fenix 19 per intervistare alcuni degli operatori.
Read More
Il quartiere che vorrei
Il Pigneto è un triangolo di stradine che si trova tra le vie Prenestina, Casilina e Acqua Bullicante. Visitiamo un quartiere popolare di Roma attraverso le voci dei suoi abitanti.
Read More
L’amore interculturale
Interviste on the road su tutte le sfaccettature dell’amore.
Read More
Migranti e dialogo interculturale
In compagnia di due attiviste bengalesi dell’associazione Asinitas Onlus – Centri interculturali con i migranti: la mediatrice culturale Midul e l’insegnante Sonia ci illustrano il loro lavoro.
Read More
Non una di meno
In studio con Sara, attivista di “Non una di meno”, movimento femminista transnazionale che combatte le violenze di genere.
Read More
Sport per il dialogo interculturale
In studio con il vicecapitano della squadra di basket del Centro Sociale Occupato Autogestito eXSnia, il Lokomotiv Prenestino, Oumar Lome.
Read More
L’altra scuola
In studio con Sara Parisi, educatrice esperta nella metodologia dell’educazione attiva. Al centro dell’esperienza l’individuo compie un percorso di consapevolezza e di crescita.
Read More
Call per giovani creativi musicali pt.2
In studio con un’artista che coniuga l’intensità delle sue origini senegalesi con l’amore per la musica. Come si passa da Beyoncé a Nina Simone?
Read More
Call per giovani creativi musicali pt.1
In studio con un giovane artista del mondo rap. Scopriamo insieme i suoi sogni e la sua passione.
Read More
Arte e cambiamento sociale pt.2
In studio con il bassista e contrabbassista Pino Pecorelli, dell’Orchestra di Piazza Vittorio, un'orchestra multietnica nata da un progetto sostenuto da artisti, intellettuali e operatori culturali che hanno voluto valorizzare il rione Esquilino di Roma, dove gli Italiani sono una minoranza etnica (prima parte).
Read More