ANG In Radio – Lazio – Young People on Air

La digital Radio ANG In Radio – Lazio – Young People on Air è un progetto realizzato da Marconi Sport e Cemea del Mezzogiorno, finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani.

L’Agenzia Nazionale Giovani ha deciso, sin dal 2018, di dare vita a diverse radio web sul territorio nazionale. Nel 2019 le radio erano in totale 44 presenti, in 13 regioni d’Italia, e questo numero è aumentato nel 2020.

Lo scopo del network radio istituzionale di “Ang In Radio” è quello di informare i giovani, che saranno gli stessi protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società e della politica. Una radio libera, senza censura, dove i ragazzi potranno raccontarsi, confrontarsi, crescere.

La ANG In Radio – Lazio – Young People on Air ha una base stabile nella sala musica della sede del Centro Giovani Fenix19, al Pigneto, punto strategico di riferimento per i ragazzi del territorio, grazie alla collaborazione tra Marconi Sport e il CEMEA del Mezzogiorno. Oltre alla sede stabile la digital Radio avrà una vita itinerante, spostandosi nei luoghi identificati per realizzare interviste, raccontare esperienze e testimoniare eventi.

Tra I titoli dei podcast qui raccolti troviamo, ad esempio:

Le premesse metodologiche su cui si basa il progetto includono:

  • considerare i giovani come risorsa e non solo come possibili soggetti a rischio
  • costruire una sinergia educativa con la scuola e le famiglie
  • vedere la Radio come spazio di attività a disposizione, come struttura al servizio dei giovani e del territorio
  • riconoscere l’importanza e il valore della parola dei giovani per realizzare dei cambiamenti necessari ad una migliore qualità della vita della Comunità.

link podcast: https://www.spreaker.com/show/ang-inradio-lazio-young-people-onair

STORIES that are part of this project


Da bordo vasca
In diretta dal Centro Sportivo Flaminia di Roma con Jacopo (supporto tecnico) e Giulia (speaker): ospiti del nostro podcast sono Domitilla e Lucrezia, che prendono parte ai centri ricreativi estivi che comprendono la pratica dei tuffi; dai più giovani una visione unica dei cambiamenti vissuti in questi mesi di lockdown.
Read More
Dopo il covid, dei tuffi speciali
Ospite del nostro podcast è Marica Russo, una delle prime due tuffatrici paralimpiche d’Italia. Un’occasione per vivere insieme a lei il suo percorso sportivo e umano, prima e dopo il lockdown, e per presentare la prima gara paralimpica di tuffi della storia il prossimo 22 luglio.
Read More
Non solo calcio: i tuffi da diversi punti di vista
In studio con Chiara Pellacani, due volte campionessa europea di tuffi a soli 17 anni, e Rebecca Fiorelli, tuffatrice sedicenne che ama lo sport più della competizione: scopriamo i grandi sacrifici che devono fare per continuare a praticare i tuffi.
Read More
Racconti di tuffi internazionali
In trasferta al Summer Diving Camp di Rijeka (Croazia), direttamente a bordo vasca con atleti da ogni parte d’Europa, dalla Danimarca all’Inghilterra, passando per la Croazia, anche se è più bello fare i tuffi da Trieste… in giù!
Read More
Sport e disabilità
In studio con Camillo Iannacone e Stefano Guglielmi, atleti di tuffi con sindrome di Down, e Marica Russo, tuffatrice con amputazione. Esperienze dalla Roma Junior Diving Cup, la prima e unica competizione internazionale di tuffi con sede in Italia aperta ad atleti con ogni tipo di disabilità.
Read More
Presentazione
Young People OnAir, per ANG InRadio Lazio, presenta il suo gruppo di lavoro particolarmente eterogeneo, nato dalla collaborazione tra M.R. Sport dei Fratelli Marconi, CEMEA del Mezzogiorno e Centro Fenix 19.
Read More
Discover new persons!