Language
 Italian
Summary
In questo racconto Gianluca, detenuto a Rebibbia , ci fa capire quanto sia pericoloso il momento dell’adolescenza in cui si rischia facilmente
di essere attratti dalla devianza, se non ci sono educatori adulti che proteggano i giovani con valori diversi.
A short fragment of the story

I giovani sono impazienti e pieni di vita. Sono idealisti e romantici. Sono emotivamente affamati. Hanno bisogno di amore. Hanno bisogno di sentirsi desiderati, di appartenere a qualcuno. Ma la realtà può trattarli aspramente, crudelmente, la paura può entrare nelle loro vite, una paura orribile e irragionevole. Si possono sviluppare in loro sentimenti terribili di colpa, di inadeguatezza, possono sentirsi non amati, indesiderati, respinti, soli. Possono sentirsi tiranneggiati, le loro idee possono divenire confuse. In loro può subentrare la ribellione e questa ribellione può assumere molte forme. Può portarli in molti luoghi, può spingerli verso una giungla e dar loro una ragione di vita: il crimine. 


Read the story
Countries
Why this story is important
Perché informa sui meccanismi psicologici che portano alla devianza.
How this story was created
Ascolto della storia, scrittura in un secondo momento, rilettura insieme al narratore, modifica di ciò che lui vuole e poi condivisione, regalo della storia, se lo desidera.
References
L’attenzione è al messaggio che si vuole comunicare all’esterno e al processo di consapevolezza interiore del detenuto.L’intervista biografica si basa sulla relazione di fiducia che si instaura con il narratore, nella comprensione della sua esperienza, sospendendo qualsiasi giudizio.

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en