YoMem - Young Messengers of European Memory
Langue
 Anglais
Résumé
1 gennaio 2002: arriva l'Euro in Italia. ci avviciniamo all'Europa Unita.
Il piacere di viaggiare all'estero senza la preoccupazione di cambiare la valuta e farci sentire a disagio con spese e valori che non riconosciamo subito. ricorderò sempre il primo viaggio fatto con il vantaggio di non dover cambiare i soldi e di non dover fare conti e conteggi. inoltre i soldi che maneggio in euro mi fanno sentire "europea" e in sintonia con gli altri cittadini.
Voir l'article
Pays
Ville
Madrid
Pourquoi cette histoire est importante
La costruzione di un'Unione come quella Europea non può non passare attraverso l'adozione della moneta Unica e l'Euro rappresenta e rafforza in tutti i cittadini il sentimento di appartenenza all'Europa. La comodità di attraversare i confini e le dogane senza preoccuparsi di cambiare i soldi e fare conti e divisioni è indiscutibili. Era il primo gennaio 2002, dopo due mesi di doppia valuta, in Italia dal 1 marzo 2002 l'unica valuta valida è quella in Euro, cosi come negli altri paesi europei. Ad oggi sono 19 su 27 i paesi dell'Unione che utilizzano l'Euro.
Benvenuto Euro. il mio primo indimenticabile viaggio in Spagna con la libertà di lasciare nel portafogli le stesse banconote che hanno valore in Italia e in Spagna. una piacevole sensazione e un vantaggio pratico non indifferente. spero che la moneta nazionale rimanga un lontano ricordo.
Comment cette histoire a été créée
Durante la formazione del progetto Youth messengers of Europe (YoMem), nel corso di un workshop di narrazione autobiografica, per il tema "micro e macro storie d'Europa" e "Storie di appartenenza all'Europa" mi è rivenuto in mente l'adesione dell'Italia alla moneta unica in Europa e all'ingresso nell'EuroZone con tutti i vissuti che questo ha comportato in noi cittadini comuni. Attraverso la metodologia del Digital Story Telling ho creato il video Welcome Euro, scegliendo le foto, elaborando uno scritto, registrando la mia voce e montato il video per raccontare questa mia speciale esperienza di cambiamento che mi ha fatto sentire più appartenente all'Europa.
Liens utiles
Cette histoire fait partie de ces projets spécifiques
Courriel
claudialiberato.roma@gmail.com

Contrat

Cet ouvrage peut être utilisé sous licence Creative Commons - Licence non commerciale - Œuvres non dérivées, telle qu'elle est appliquée dans les différents pays où elle est reconnue (voir le site https://creativecommons.org/worldwide, qui comprend les licences des différents pays ; si votre pays n'est pas indiqué, vous devez vous référer à la licence britannique).
Cette licence inclut la possibilité de:
  • Reproduire, distribuer, communiquer au public, exposer en public, représenter, réaliser et agir sur l'œuvre.
La licence est appliquée dans les conditions suivantes:
  • Attribution: toute personne qui utilise l'œuvre doit en indiquer l'origine selon les modalités indiquées par l'auteur ou la personne qui a diffusé l'œuvre sous licence;
  • Non commerciale: l'œuvre ne peut être utilisée à des fins commerciales;
  • Non dérivée: l'œuvre ne peut être ni altérée ni transformée et ne peut être utilisée pour en créer une autre.
La traduction dans d'autres langues est autorisée. Nous vous demandons uniquement d'envoyer la copie traduite à: storyap.archive@gmail.com
Merci de votre participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.fr