
Le occupazioni dei posti in disuso non sono mai un atto solamente politico. Prima ancora del significato ideologico dell’azione c’è la riattivazione e la reintroduzione di un determinato spazio nel dibattito pubblico. Ne deriva una discussione capace di coinvolgere la comunità locale con più o meno intensità a seconda del valore attribuito al posto in questione.
L’immaginario dei residenti limitrofi all’occupazione, infatti, si relazionerà ad essa anche in base al rapporto personale e specifico che la loro memoria ha sviluppato rispetto allo spazio riattivato. L’occupazione di un ex centro commerciale susciterà una risposta corale certamente diversa da quella provocata dall’occupazione di ex cinema o di un ex teatro. Il trasporto e la soggettività dell’osservatore esterno non si muoveranno su binari dicotomici, ma potranno dunque variare a seconda dei ricordi e dei legami personali sviluppati negli anni con la struttura.
Policy
Such licence includes the possibility of:
- Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
- Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
- Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
- Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Thanks for the participation!

https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en