Ci è rimasta la rabbia
Language
 Italian
Summary
La storia del popolo rom, di quello che è stato, di quello che ha subito e di come la rabbia sia l'unica cosa rimasta.
A short fragment of the story

Le mie nonne tessevano scialli con spighe di grano e foglie di menta, li bagnavano al fiume. Barattavano la vita con le ossa dei falchi, per farci gli amuleti. I gagi ne avevano paura, perché portavano stretti alla coscia due pugnali, uno con il manico a forma di cobra e l'altro sottile, di oro rosso. Sapevano difendersi, sapevano il prezzo del pane e camminavano lente, fiere di portare i nomi che portiamo, fiere di ballare le nostre ballate. Avevano gli occhi neri come l'acqua dei ciliegi, come la notte quando si butta nel pozzo e non sa tornare. Poi fu silenzio. 

Read the story
Countries
Why this story is important
A volte i messaggi arrivano più facilmente attraverso la poesia e il sogno: con questo racconto, fatto di immagini, vogliamo raccontare quella che è stata ed è la storia del popolo rom, della sua percezione pubblica. E di ciò che è rimasto.
How this story was created
Questa storia è stata creata dal team di comunicazione del Movimento Kethane, pubblicata sulle pagine social e successivamente condivisa su StoryAp.

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en