Premio StoryAp - Storie per il cambiamento
Language
 Italian
Summary
Raccolgo i pensieri di un detenuto pakistano e li traduco in una lettera al figlio. Sono stata volontaria della Caritas di Roma nel carcere di Rebibbia per otto anni. Il mio volontariato si è svolto per detenuti che hanno avuto una condanna definitiva. Raccolgo le storie dei detenuti e le restituisco come un dono, sono cambiamenti nella consapevolezza.
A short fragment of the story

Caro Jamal sei il figlio che ha scelto di starmi vicino qui in Italia e ho un grande amore per te. Desidero per te una scuola migliore dove puoi studiare l’inglese perché è la lingua più importante per stare nel mondo. Non ho mai studiato, non so né leggere né scrivere, adesso lo desidero e capisco quanto sia importante, ma ora è difficile. Prima di essere qui e pagare la mia colpa sognavo che tu diventassi un dottore, c’è tanto bisogno nel nostro paese, in Pakistan, di persone che aiutino i malati.



Adesso mi piacerebbe che tu fossi un poliziotto, perché capisco quanto è importante fermare le persone prima che compiano i delitti. Ringraziando Dio non ho mai toccato con le mie mani la droga. Prima che potessi farlo un poliziotto mi ha fermato, era la mano di Dio. La droga fa fare agli uomini delle cose tremende, i genitori possono arrivare a uccidere i propri figli. Per questo ti dico stai lontano dal male ma per il bene, puoi fare del bene quanto vuoi. Desidero tanto esserti vicino, sei nel mio cuore, insieme alla nostra famiglia. Tuo padre Khaled.


Read the story
Countries
How this story was created
Ascolto della storia, scrittura in un secondo momento, rilettura insieme al narratore, modifica di ciò che lui vuole e poi condivisione, regalo della storia, se lo desidera.
References
L’attenzione è al messaggio che si vuole comunicare all’esterno e al processo di consapevolezza interiore del detenuto.L’intervista biografica si basa sulla relazione di fiducia che si instaura con il narratore, nella comprensione della sua esperienza, sospendendo qualsiasi giudizio.
Useful links
This story is participating to these calls

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en