Premio StoryAp - Storie per il cambiamento
Language
 Italian
Summary
Una storia di vita vissuta fra il Burkina Faso e l'Italia. Una storia vera, drammatica ma anche di speranza e di perseveranza.
A short fragment of the story

Avevo tanta voglia di studiare anche dopo la laurea. Michiedevo spesso se sarebbe stato possibile. Ci tenevo a continuare a studiare per il dottorato, ma in cuor mio sapevo che non avrei potuto. Non perché non avessi le competenze per continuare ma soltanto perché non avrei avuto i soldi per pagare. In Burkina Faso dal primo al quarto anno di università, si pagano 15.000 franchi (circa 23 euro) l'anno per studiare. Per me era già abbastanza difficile averli. Per ottenere la laurea specialistica si dovevano sempre pagare questi 15.000 franchi, più circa 300.000 franchi (500 euro) per poter discutere la tesi.

è così ogni anno successivo per conseguire il dottorato.

Si chiamano spese di laboratorio. Ero sicura di non potere disporre di somme del genere. Mio malgrado, con grande dispiacere, rinunciai all'idea di proseguire per la laurea specialistica, tappa che mi avrebbe potuto permettere di arrivare al dottorato.

Read the story
Countries
City
Borgo Val di Taro
Why this story is important
Ho imparato che la vita è una lotta e per vincere bisogna armarsi non solo di coraggio ma anche di ottimismo. Provare sempre a vedere il lato positivo e gioire delle piccole gioie che esistono nella vita di chiunque.
How this story was created
La necessità di farsi conoscere, di far vedere che si può vivere e si vive in un altro modo, la lotta contro le discriminazioni e anche la spinta degli amici mi hanno motivato a scrivere la mia storia.
This story is participating to these calls
Email
pacmotine@gmail.com

Policy

This work can be used under the Creative Commons Licence - Non-commercial Licence - Non Derived Works, as applied in the different countries where it is recognized (see site https://creativecommons.org/worldwide, which includes the licences for the different countries; if your country is not indicated, you have to refer to the British Licence).
Such licence includes the possibility of:
  • Reproducing, distributing, communicating to the public, displaying in public, representing, carrying out and acting out the work.
The licence is applied under the following conditions:
  • Attribution: anyone who utilizes the work must indicate its origin in the ways indicated by the author or the person who released the work under the licence;
  • Non Commercial: the work cannot be used for commercial purposes;
  • Non Derived: the work cannot be altered or transformed nor can it be utilized to create another.
Translation into other languages is allowed. We only ask you to send the translated copy to: storyap.archive@gmail.com
Thanks for the participation!


https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.en